La fiducia è una pietra miliare in ogni relazione umana, professionale o no, e il mondo corrotto non fa eccezione. La fiducia è sempre al primo posto tra gli ingredienti di una forte organizzazione. In uno studio condotto da PwC, oltre il 50% degli amministratori delegati di tutto il mondo considera la mancanza di fiducia come una delle principali minacce alla crescita organizzativa.
Ma la domanda più grande è come creare una tale cultura, e quali sono le cose da fare e da non fare?
- Modificare il processo di assunzione:
Rendi il processo meno sulle hard skills e molto di più su personalità e passione. Rendendo il processo di assunzione meno freddo e più umano, avrai un buon punto di partenza per creare la tua cultura di fiducia. Un buon posto per vedere i candidati con tali meriti è il portale dei partner di AIESEC.
- Mostra fiducia fin dall’inizio:
Come può essere un cliché, la fiducia è una strada a doppio senso. Non puoi chiedere la fiducia ai dipendenti senza mostrarla tu stesso. Inoltre, dovresti iniziare a fare il primo passo. Sii proattivo, non reattivo.
- Dare più libertà creativa:
Consentendo ai dipendenti di lavorare liberamente in una certa misura, mostrerai loro che ti fidi delle loro decisioni e che fanno parte del sistema, che non siano solo un ingranaggio.
- Riconoscere l’eccellenza:
Il riconoscimento per il buon lavoro è un passo importante per ottenere la fiducia dei dipendenti, poiché gli studi hanno dimostrato che la celebrazione immediata di buone prestazioni porta a una maggiore fiducia tra le due parti.
- Costruisci relazioni:
Anche se personalizzare troppo lo spazio di lavoro potrebbe avere conseguenze negative, farlo non è intrinsecamente cattivo. Mostra interesse per l’aspetto umano dei tuoi dipendenti, inizia una conversazione su argomenti non lavorativi e in genere prova a connetterti ad un livello diverso da quello aziendale.
- Sii vulnerabile:
Come accennato, un aspetto chiave della fiducia è l’umanizzazione del posto di lavoro. Questo vale anche per te come manager. La freddezza nella gestione influenza sempre il livello di fiducia in un’organizzazione. Sii gentile, mostra umiltà e riconosci se hai commesso un errore. In generale, dimostra un livello alto di consapevolezza.
È sempre difficile gestire le emozioni e non ci sarà mai un metodo garantito al 100% per ottenere la fiducia dei tuoi dipendenti. Sarà sempre una situazione di “prove ed errori” che richiederà tempo per essere costruita bene.
Come disse Arthur Ashe: “La fiducia deve essere guadagnata, e dovrebbe venire solo dopo il passare del tempo”.