Con profondo dispiacere, ti comunichiamo che, a seguito di una lunga riflessione, abbiamo scelto di annullare l’edizione dello YouthSpeak Forum di quest’anno. La decisione è stata presa come parte dei provvedimenti effettuati dall’associazione per adeguarsi alle norme vigenti sull’emergenza COVID-19. La sostenibilità richiede di fare scelte giuste e sostenibili e pensiamo che la nostra lo sia. Troverai maggiori informazioni alla pagina COVID-19 qui sopra.
Attualmente, abbiamo congelato tutti i nostri scambi internazionali ed i progetti attivi sul territorio, ma non ci siamo fermati completamente. Gli avvenimenti degli ultimi mesi ci hanno mostrato come il nostro modello di sviluppo attuale sia insostenibile e che sia arrivato il momento di cambiare rotta. Insieme ad altre realtà italiane, stiamo lavorando per costruire un futuro post-coronavirus più sostenibile, attento all’ambiente e alle persone che vivono su questo pianeta.
Anche tu, nella tua vita quotidiana, puoi avere un ruolo da protagonista in questo cambiamento. Come?
Ci sono diverse azioni quotidiane che possono rallentare il cambiamento climatico.
Prima di tutto puoi far sentire la tua voce tramite il sondaggio che AIESEC sta promuovendo tra i giovani.
Alcune azioni per ridurre gli sprechi sono:
- non lasciare gli apparecchi elettronici in stand-by, ma spegnerli
- preferire la doccia al bagno in vasca
- fare la spesa portando le borse da casa
- utilizzare una borraccia e ridurre il consumo di bottigliette monouso
- comprare prodotti con packaging semplice e ridotto
- mangiare meno carne
- ridurre la produzione di rifiuti, riutilizzare gli oggetti e riciclare correttamente
Inoltre, puoi cercare su internet quali aziende adottano pratiche sostenibili e influenzare una produzione più responsabile tramite le nostre scelte di consumo.
Infine è importante parlarne con parenti e amici. Influenzando positivamente le loro scelte puoi moltiplicare l’effetto delle nostre scelte. Insieme possiamo avere un impatto migliore sul mondo!
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.