“Chiedi a qualsiasi ex membro cosa significhi AIESEC per loro in qualsiasi parte del mondo e la loro risposta sarà molto diversa. Ognuno per conto proprio, nel bene o nel male, una volta sperimentato AIESEC, non sarà mai più lo stesso”
Mi chiamo Mohammad Naveed Zafar, e la mia esperienza di 4 anni con AIESEC è possibile paragonarla alle montagne russe; con alti e bassi imprevisti, grandi successi e fallimenti ironici ma uno dei più grandi e immensi insegnamenti. Per quanto fosse sorprendente condurre 120 persone straordinarie da Presidente del comitato locale verso l’alba dei miei giorni in AIESEC, l’esperienza è stata estremamente umile e unica nell’insieme di sfide travolgenti. E fino ad oggi, imparo ancora una cosa o due ogni volta che guardo indietro e come potrei farle ora in modo diverso. Da allora, mi sono impegnato a facilitare la formazione in diversi eventi di leadership in AIESEC e in altre organizzazioni. Questo mi ha molto aiutato nel comprendere AIESEC da una prospettiva in terza persona. Adesso, a 3 anni dal mio ultimo ruolo di leader in questa incredibile organizzazione, ecco alcune brevi lezioni sulla Leadership che ho imparato durante il mio percorso in AIESEC:
1) I buoni leader sono ricordati da ciò che hanno raggiunto. I grandi leader sono ricordati da come fanno sentire le persone.
Ho avuto il piacere di lavorare sotto la guida di alcuni dei migliori leader che questa organizzazione ha da offrire sia in Pakistan che all’estero. Tuttavia, i leader che tengo in grande considerazione sono quelli che sono andati ben oltre per facilitare tutti i loro team. Il loro genuino altruismo e la capacità di risoluzione ti fanno desiderare di attraversare un muro di mattoni per loro se mai te lo chiedessero.
2) Non puoi controllare tutto ma sei al 100% nel controllo della tua risposta.
Prima di vincere le elezioni e diventare presidente di AIESEC Karachi, ho perso tutte le altre elezioni a cui ho partecipato in precedenza. Sono stato abbastanza fortunato da avere un gran supporto dalle persone che mi circondano per rendermi conto che giocare da vittima e ottenere la simpatia può razionalizzare la perdita ma ostacolerà sempre la mia capacità di crescere e imparare da questa esperienza. Non è mai stato in mio potere modificare il voto delle persone, ma ciò che era più potente fu la capacità di controllare e reindirizzare le mie energie nell’apprendimento da tutto ciò che è accaduto e assicurarsi che la volta successiva sarà ben disposto a gestire una situazione simile.
3) Non lasciare che il tuo ego dica ciò che puoi e non puoi fare.
Nel 2012, ho fatto domanda per un ruolo nel direttivo esecutivo del comitato locale. E per ragioni che comprendo completamente adesso, fu scelto un altro candidato al posto mio. Ero amareggiato e ho pensato che forse avrei provato una nuova area e poi mi sarei chiamato fuori. Mi è stato assegnato un team dove i membri non performavano alla pari. All’epoca pensavo che forse avrei cercato di implementare alcune delle strategie culturali che avevo pianificato per un altro ruolo e poi li avrei usati per il mio nuovo team. Quelle strategie hanno avuto il loro successo per il team offrendo risultati pionieristici.
Il mio unico rammarico è non rendersene conto prima che non sono i tuoi piani ma le tue azioni che ti portano verso opportunità in cui massimizzi l’impatto. Non hai diritto a nient’altro che ciò che le tue azioni possono negoziare per te.
4) Arrivare al tuo ruolo da sogno è la parte facile.
Un errore fatale che ho commesso è che ero molto motivato a lavorare duramente e ad impegnarmi sempre di più, così un giorno pensai di assumere il ruolo di presidente che pensavo di meritare. Il problema di arrivare alla posizione era la parte facile. I tuoi obiettivi non guidano la tua motivazione a lungo termine, bensì è il “Perché”. È stato necessario del tempo per capire che il mio obiettivo non era solo quello di diventare presidente, ma amplificare la qualità delle esperienze che cambiano la vita proposte da questa organizzazione.
5) La salute della tua squadra è una priorità di livello A.
Uno dei miei consigli più importanti è sempre stato quello di dare la priorità alla tua squadra come base. Difendili quando è necessario, sfidali quando sono compiacenti, affrontali quando sbagliano, ma non smettere mai di prenderti cura del loro benessere e della loro crescita. È molto facile essere travolti dai compiti che abbiamo nelle mani, ma tra risultati e amministrazione, il benessere del team e dei suoi individui è altrettanto importante.
6) Gli errori accadono. Impara e vai avanti (Soprattutto quando qualcun altro li sta facendo).
Ciò di cui i membri AIESEC spesso non si rendono conto è che AIESEC svolge il suo ruolo nello sviluppo di individui e un enorme aspetto dell’insegnamento esperienziale è quello di commettere errori. I tuoi errori, per quanto consequenziali, rivelano ciò che è necessario migliorare e ciò ti aiuta durante la carriera professionale. Quindi il mio consiglio è di agire con calma quando si commettono certi errori, non punire gli errori ma punire l’atteggiamento per non imparare da essi. AIESEC, una piattaforma in cui puoi rischiare, lavorare su nuove idee, aiutare gli altri e divertirti mentre lo fai.
7) Non essere timido nella ricerca di aiuto, sviluppa conversazioni.
Una cosa che ho imparato in AIESEC, e ancor più nelle mie altre esperienze professionali, è che si impara di più dalle conversazioni quando si tratta di risolvere un problema. È molto più facile in AIESEC trovare persone che hanno vissuto esperienze simili in passato di quanto tu possa immaginare. C’è una possibilità molto rara che il problema che stai affrontando sia unico e forse potresti mostrare alcuni problemi che non hai ancora previsto. Chiedi alle persone che cosa hanno fatto per affrontare un determinato problema e cosa avrebbero fatto diversamente ora.