Codognotto Group è un operatore logistico di livello globale con 1000 dipendenti e 50 uffici situati in più di 20 paesi. Negli ultimi 10 anni, Codognotto Group ha mantenuto un tasso di crescita costante grazie alla sua capacità di adattamento al mercato e alla sua capacità di innovarsi. Qual è l’asset più importante per questa azienda? La risposta del CEO, Maurizio Codognotto è sempre la stessa, da quando è diventato dirigente dell’impresa: “non abbiamo nessun segreto, non abbiamo inventato nessuna soluzione tecnologica. Abbiamo la capacità di riconoscere le persone con talento, supportare la loro crescita professionale e umana ed essere influenzati dalle loro idee”.
L’azienda continua a cambiare rimanendo aperta alle possibilità del futuro.
Attraverso il programma Global Talent, offerto da AIESEC, Codognotto può portare giovani da tutto il mondo nei suoi uffici in Italia e in tutta Europa. I giovani vengono scelti per la loro voglia di imparare e per diversificare il posto di lavoro, e allo stesso tempo per dare un’opportunità ai ragazzi di costruirsi una carriera professionale altamente qualificata.

Quando abbiamo chiesto alla società perché Global Talent e perché AIESEC, questo è quello che ci hanno detto:
Una delle migliori fonti di talenti
Codognotto Group vede AIESEC come un grande ponte tra il mondo delle imprese e quello dei giovani. AIESEC ha portato un grande valore aggiunto a molte aziende negli ultimi decenni. Le nuove prospettive sono gli elementi che Codognotto Group vuole implementare ulteriormente attraverso un’organizzazione come AIESEC.
Diversità
Una delle principali ragioni che ha portato alla scelta del Programma Global Talent era quella di portare la diversità negli spazi di Codognotto Group, diversità professionale e culturale. L’azienda mira a migliorare la consapevolezza interna riguardo come persone diverse possono lavorare in modo diverso e come questo può aggiungere valore al loro lavoro, apportando nuove prospettive, opinioni, punti di vista e migliorando le dinamiche di team.
Codognotto Group crede nella visione di AIESEC
AIESEC punta alla pace e al pieno sviluppo del potenziale umano e la leadership di Codognotto crede fermamente in un’organizzazione capace di mobilitare centinaia di migliaia di persone per raggiungere una visione comune. Inoltre, gli elementi di leadership che compongono il cuore di AIESEC, sono tenuti in grande considerazione all’interno dell’azienda, win-win!
“Crediamo nel concetto di leadership e il suo sviluppo tra i giovani, e questo è il motivo principale per cui crediamo nei talenti di AIESEC”, dice la Direttrice delle risorse umane.
Codognotto Group è pronta a aprire le sue porte a giovani da tutto il mondo e il loro obiettivo è assicurarsi lo sviluppo dei tirocinanti nella loro azienda, mentre portano diversità e innovazione dul posto di lavoro.
Codognotto non è la sola; centinaia di aziende in tutto il mondo hanno trovato utili le dinamiche e i tirocinanti di AIESEC, per le loro operazioni, per la loro cultura aziendale e per il posizionamento del loro brand e della loro mission. Se anche tu vuoi entrare in contatto con la realtà giovanile più grande e dinamica in tutto il mondo, scrivici su info@aiesec.it.