In un mondo in cui le grandi imprese sono viste male per via del loro impatto ambientale e della loro corruzione, gestire un business onesto ed etico diventa sempre più necessario. La responsabilità sociale d’impresa (CSR) permette al tuo business di avere un impatto positivo nel mondo, e separarsi dal dibattito che gira invece attorno a quelle aziende che contribuiscono irresponsabilmente al cambiamento climatico o che sfruttano i loro lavoratori, che portano a scandali che mettono a repentaglio la stessa esistenza di queste aziende.
Non riguarda solo il fare la propria parte per il mondo, ma anche per mantenere una relazione di fiducia con i propri clienti. Il 66% dei consumatori globali sono disposti a spendere di più su un brand sostenibile e più di 9 su 10 millennials cambierebbero brand favorendo quello associato ad una causa sociale.
Quindi quali sono i migliori esempi di CSR che puoi implementare nel tuo business per sostenere il futuro?
Ridurre il tuo impatto ambientale
E’ innegabile che il cambiamento climatico è stato messo in primo piano nella coscienza pubblica nel 2019 con l’impegno di Greta Thunberg. L’opinione pubblica è giustamente preoccupata e richiede un cambiamento. Le aziende devono stare al passo con queste richieste, così da non ottenere solo dei consumatori più soddisfatti, ma anche prodotti più sostenibili.
Johnson & Johnson ha ottenuto numerosi riconoscimenti per le sue iniziative nella riduzione del suo impatto ambientale attraverso programmi green. Il loro obiettivo è ridurre le loro emissioni del 20% entro il 2020, e aumentare contemporaneamente l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili per lo stesso anno, aspirando ad alimentare tutte le loro sedi da energia rinnovabile entro il 2050
Migliorare le politiche lavorative
I diritti dei lavoratori sono una preoccupazione per molti. La reputazione di un’azienda può volatilizzarsi per via di una testimonianza di maltrattamento dei dipendenti. Assicurarsi una forza lavoro soddisfatta, che si sente ascoltata e che viene adeguatamente pagata, non ti assicurerà solo dei lavoratori felici, ma farà si che la tua azienda come un posto di lavoro a cui ambire.
La Walt Disney Company, quando si è trovata coinvolta in scandali riguardanti staff non retribuito, ha iniziato a pubblicizzare le sue iniziative per cambiare le condizioni di lavoro nelle sue sedi. Hanno lavorato con numerose agenzie esterne esperte nel settore, e da 12 anni hanno raggiunto il 100% nel HRC Corporate Equality Index per quanto riguarda l’eguaglianza LGBT sul posto di lavoro.
Equo e Solidale
Occuparsi dei lavoratori non è un impegno limitato alla propria azienda, ma include anche assicurarsi che coloro che si trovano in contesti meno sviluppati non vengano lasciati indietro. Per usare le loro parole “Equo e Solidale riguarda prezzi migliori, dignitose condizioni di lavoro, sostenibilità a livello locale, e onesti termini di commercio per contadini e lavoratori nei paesi in via di sviluppo.”
Ben and Jerry’s ha pubblicizzato le sue iniziative nel commercio equo e solidale per prevenire condizioni di sfruttamento da parte di altre aziende. Dal 2011, tutti i loro ingredienti sono certificati equo e solidale in Europa, e hanno versato 2 milioni di dollari in premi sociali a fattorie di piccola scala e cooperative agricole in tutto il mondo. Questi soldi sono poi stati usati da queste cooperative per la costruzione di cliniche, scuole rurali e l’implementazione di programmi di contenimento dei parassiti per assicurare un miglioramento della qualità della vita per quelle comunità di cui spesso ci si dimentica.
Donazioni e beneficenza
Una campagna di donazioni può avere effetti incredibilmente positivi per chi ne ha bisogno. Le donazioni individuali possono arrivare fino ad un certo punto, ma il supporto di un’azienda verso una causa specifica può avere un grande impatto che migliorerà anche le pubbliche relazioni della tua impresa, inoltre e probabile che porti ad una crescita della stessa azienda dal momento che la notizia della donazione arriva ai consumatori attenti all’impegno nel sociale.
Per la Wells Fargo le donazioni giocano un ruolo centrale. La compagnia dona fino al 1,5% del suo fatturato in beneficenza all’anno, raggiungendo i 286,5 milioni di dollari nel 2017 per più di 14,500 no-profit. Inoltre forniscono ai propri dipendenti 2 giorni liberi all’anno per fare volontariato in un’associazione di loro scelta.
Volontariato
Le iniziative di Wells Fargo sono parte di un più grande movimento di volontariato d’impresa. Questo rimane un grande strumento per stabilire una connessione con a comunità locale. Un sondaggio di Deloitte ha scoperto che la maggioranza dei lavoratori si trova bene a condurre attività di volontariato oltre al proprio lavoro, col il 92% che credono che sia anche un metodo efficace per sviluppare la propria leadership. Questo significa migliorare e sviluppare i propri dipendenti mentre si aiuta la propria comunità.
Il volontariato non ti farà guadagnare solo la fiducia dei consumatori ma anche quella dei tuoi dipendenti dandogli una ragione per rimanere. Come ha detto un dipendente di Cisco – “Adoro il tempo che ci viene concesso per fare volontariato. Dimostra che Cisco ci tiene a sentirsi parte della nostra comunità, e mi rende fiero di lavorare qui.” Vuoi connetterti alla generazione che sta portando la CSR sul posto di lavoro? AIESEC collega le imprese con giovani da tutto il mondo. Per saperne di più contattaci a info@aiesec.it.