fbpx

Quando sei giovane e cominci a cercare un lavoro, le cose possono essere piuttosto complicate. In un momento sei all’università e poi scopri che hai bisogno di iniziare a lavorare, prepari il tuo curriculum vitae e infine inizi a guardare le richieste di lavoro.

Ma aspetta, esperienza di lavoro? Che vuol dire che ho bisogno di avere già esperienza lavorativa?

Ho appena finito l’università, come faccio ad avere un’esperienza lavorativa per ottenere il mio primo lavoro?

È normale imbattersi in un vicolo cieco a questo punto. Hai bisogno di un lavoro, ma i lavori che stai guardando richiedono che tu avessi un precedente lavoro. Sì, le cose possono apparire un po’ confuse.

Ma aspetta, non perdere ancora la speranza!

 

Ci sono altri modi per acquisire esperienze che sono apprezzate dalle aziende che cercano di assumere nuove persone e che non richiedono altre esperienze. Sì, è vero, c’è ancora speranza!

Un esempio che possiamo darti sono i programmi lavorativi all’estero. Queste esperienze sono ottime per indirizzarti nel mercato del lavoro e aiutarti a sviluppare competenze navigate e ogni tipo di conoscenza. Alcune di questi stage richiedono un lavoro precedente, ma la maggior parte non richiede nulla di complicato.

Puoi venire a conoscenza, ad esempio, del programma Global Entrepreneur! Questo è un programma professionale in cui potrai lavorare in una Start-Up in diversi paesi in tutto il mondo e nell’area di tua competenza. Questa esperienza richiede poca o nessuna esperienza lavorativa precedente ed è perfetta per chi sta cercando di entrare nel mercato del lavoro. Oltre a darti una pratica esperienza, ti fornirà anche il vantaggio di essere in un ambiente internazionale e di lavorare in una Start-Up, che è la tipologia di azienda che sta avendo la più grande crescita in termini numerici negli ultimi anni.

 

Quindi, è difficile e può sembrare che non ci sia più speranza, ma andrà bene. Questa è solo una delle diverse esperienze che possono aiutarti ad entrare nel mercato del lavoro all’inizio della tua carriera. Esci dalla tua zona di comfort e pensa fuori dagli schemi perché c’è sempre un modo per emergere!

Trova un’opportunità su aiesec.it e dai un impatto alla tua carriera!

Menu
Top