Quello di responsabilità sociale è un concetto che implica che ogni individuo o organizzazione ha un obbligo verso la società, agire per mantenere un equilibrio tra economia ed ecosistema.
Oggi, ogni impresa conosce l’importanza di investire in questo settore, perché anche nel caso in cui non dovesse avere un ritorno diretto sui margini di profitto, è un buon modo di dimostrare ai propri clienti che si hanno a cuore i problemi del mondo.
Queste pratiche possono avere un enorme impatto nel creare fiducia in un’azienda, in qualunque campo operi. I consumatori cercano più della qualità nei prodotti o servizi che acquistano: uno studio condotto da Cone Communications ha mostrato che 9 consumatori su 10 si aspettano che le imprese facciano più che ottenere un guadagno, ma anche che agiscano responsabilmente verso l’ambiente e verso la comunità. La stessa percentuale di consumatori non comprerebbe da un determinato marchio qualora questa dimostri un comportamento irresponsabile o ingannevole.
Qui potrete trovare una valida lista di imprese socialmente responsabili stilata da Business News Daily.
Al di là dell’importanza della responsabilità sociale nel suo insieme, potenzialmente l’effetto migliore di questa pratica può trovarsi nell’effetto sui dipendenti dell’impresa, quelli più giovani in particolare.
Una delle caratteristiche principali della generazione dei millennials è proprio quella di essere socialmente responsabili. Per i giovani è estremamente importante lavorare per imprese che condividano i loro valori, che facciano la loro parte per migliorare il futuro. Questo da significato al loro lavoro, e comprensione del fatto che ciò che faranno permetterà migliori condizioni sociali; questo a sua volta farà si che queste persone mettano in prospettiva un futuro all’interno dell’organizzazione.
La responsabilità sociale è una parte fondante dell’identità “millennial”, e la stessa regola andrebbe applicata al loro posto di lavoro.