La cultura è una delle più importanti risorse che un’azienda potrebbe avere se gestita nel modo corretto. La cultura aziendale riflette molte cose, valori, come i dipendenti si relazionano con i clienti e anche come si relazionano tra loro stessi.
“La cultura è tra le cose più preziose che un’impresa possa avere, per questo bisogna lavorarci più che su ogni altra cosa” – Herb Keller, fondatore di Southwest Airlines
Siamo d’accordo quindi che la cultura sia una carta vincente, ma perché cultura imprenditoriale? Sarete sorpresi nel sapere che creare una cultura imprenditoriale inizia dal primo giorno, anzi ancora prima, durante la selezione dei candidati dipendenti. Assumere i dipendenti giusti per la cultura che vuoi creare nella tua azienda è la giusta strategia. Buona fortuna nel trovarli!
Perché cultura imprenditoriale?
Una coltura imprenditoriale aiuterà il tuo business a crescere. Questa cultura nello specifico promuove l’adattamento ai cambiamenti, a sfruttare e a creare nuove opportunità, che sono comportamenti chiave per ogni azienda in forte crescita.
Quindi come puoi creare una cultura imprenditoriale nella tua azienda? Ecco la guida segreta di cui i competitors non ti parleranno.
Feedback costruttivi
Dato che la cultura imprenditoriale si basa sul costante sforzo al miglioramento e allo sviluppo, dare feedback costruttivi è un must. Ci sono molte strategie riguardanti i feedback; le più importanti regole da tenere in mente sono 1 – Concentrarsi sui comportamenti, non sulla persona, 2 – Concentrarsi sui possibili miglioramenti, non sui giudizi, e 3 – Mantieni un buon bilanciamento tra feedback positivi e negativi. Non importa quale strategia adotterai per dare feedback ai tuoi dipendenti, in ogni caso rafforzerà la cultura nella tua azienda e migliorerà le loro performance.
Incoraggia nuovi approcci
Apprezza i tentativi e i piccoli fallimenti. Incoraggia i tuoi dipendenti ad uscire dalla loro comfort zone e provare nuove metodologie. Nessuno ha mai ottenuto un risultato diverso facendo sempre le stesse cose. Quindi se vuoi un business unico e capace di risaltare tra gli altri dovrai incoraggiare nuove idee, nuove strategie e approcci.
Fai coincidere i loro obiettivi con i tuoi
In un mondo in cui i dipendenti si sentono macchine, non sentiranno nessuno scopo in quello che fanno se non quello di guadagnare il loro stipendio. E’ una tua responsabilità assicurarsi che i tuoi dipendenti abbiano un obiettivo personale allineato alle loro mansioni. Questo creerà in loro un forte senso di appartenenza al posto di lavoro. Rimarrete sorpresi da quanto un dipendente riesca a fare nel momento in cui si sente commesso alla sua azienda.
Comunicazione, comunicazione e ancora comunicazione
Potresti pensare che la comunicazione sia qualcosa che i tuoi dipendenti vogliano, ma è anche qualcosa di cui hanno bisogno. Crea l’opportunità per i tuoi impiegati di comunicare tra loro, conoscersi, vedere volti nuovi, è così che la comunicazione crea innovazione. Ma la comunicazione non deve essere solo tra i dipendenti deve includere anche i top level manager, affinché i primi sentano di essere riconosciuti
Creare una cultura imprenditoriale è un’arte. Avete presente il trucco “come disegnare un gufo”? che divide tutti i passi per disegnare correttamente un gufo iniziando da due cerchi? Ecco invece di fornire ai tuoi dipendenti tutti i passi per risolvere il problema (che finirebbe per uccidere ogni spirito creativo e innovativo), gli fornisci gli strumenti e li lasci fare. Perché se un business vuole crescere ha bisogno di nuove prospettive, ha bisogno di pensatori, e non banali esecutori. Se hai bisogno che nuove menti per la tua azienda, o per saperne di più del mondo di AIESEC contattaci a info@aiesec.it.