fbpx

Quando parliamo di raggiungimento del successo ci concentriamo spesso su comportamenti quali determinazione, focus e pensiero positivo.

Questo è ovviamente corretto, ma se analizziamo i maggiori leader in ogni settore, dall’impresa alla politica, possiamo notare come tutti hanno in
comune anche un’altra caratteristica: sono grandi comunicatori.

Le buone idee, infatti, non bastano per avere successo, bisogna saperle comunicare.

Pensiamo all’iPhone: è un prodotto eccezionale, certo, ma senza le presentazioni del suo ideatore Steve Jobs non sarebbe l’oggetto di culto che è oggi.

Lo stesso vale anche in politica. Trump ha speso per la propria campagna elettorale meno della metà dei 521 milioni di dollari messi in campo dalla Clinton. Anche nel suo caso ad essere determinante è stata l’abilità comunicativa: ogni discorso di Trump conteneva messaggi così forti da essere ripresi ogni giorno dai giornali di mezzo mondo, compresi i nostri.

La comunicazione efficace — per fare un altro esempio — ha reso Kennedy una leggenda. Ricordiamo il suo discorso a Berlino o la celebre battuta durante l’insediamento: “Non chiedete cosa può fare il vostro Paese per voi, chiedete cosa potete fare voi per il vostro Paese”.

La comunicazione efficace è un alleato del successo personale, qualsiasi cosa questo significhi per te. Anche un esempio negativo come quello di Adolf Hitler è ricordato per la sua comunicazione in grado di trascinare un’intera nazione nella follia.

La buona notizia è che come ogni altro aspetto della crescita personale, anche la comunicazione efficace può essere imparata.

Fra gli strumenti più innovativi in circolazione c’è un prodotto italiano che sta avendo grande successo anche oltreoceano, su Kickstarter. Si chiama Cicero ed è un pacchetto composto da un mazzo di carte e da un libretto.

Ognuna delle carte rappresenta una fase di un discorso che puoi fare per ogni occasione in cui devi comunicare al meglio, con le istruzioni per scriverla in modo persuasivo. Nel libretto sono contenuti suggerimenti per l’esposizione efficace. Tutto il materiale è basato proprio sull’analisi dei grandi discorsi che hanno fatto la storia e sull’esperienza dei loro creatori: Marco Venturini
(speechwriter e formatore in public speaking), Andrea Binasco e Matteo Di Pascale, già produttori di mazzi di carte sulla creatività e sulla scrittura.
Inserendo la comunicazione efficace fra le tue qualità potrai più facilmente essere creduto, stimato e seguito.

La crescita personale avviene interiormente, ma solo se saprai comunicare al mondo chi sei e quali sono le tue idee allora sarà riconosciuto da tutti il tuo vero valore.

Menu
Top