Quando ho incontrato AIESEC per la prima volta, mi ha subito stupito la dimensione globale dell’associazione ma, ancora di più, l’intraprendenza e lo spirito d’iniziativa dei ragazzi che ne fanno parte.
Fulvia Fiaschetti
Global Talent Acquisition Associate Director in Amplifon
La forte motivazione e l’impegno di ogni giorno dei membri AIESEC per avere un impatto concreto e positivo sulla realtà che li circonda è la caratteristica che più emerge dai loro racconti e dalle loro azioni e che ha sicuramente influito sulla scelta di stringere una partnership con AIESEC. Altrettando importante è la vicinanza dei valori dell’associazione a quelli di Amplifon: agire responsabilmente, avere un impatto positivo grazie al proprio personale contributo e sviluppare pensiero innovativo e rivolto al futuro sono solo alcuni dei pilastri che guidano i comportamenti di ogni persona di Amplifon e che ho ritrovato anche nei ragazzi di AIESEC.
E se sono i valori a dover guidare le nostre azioni, sono però le soft skills e le competenze che possediamo a garantirci di essere davvero pronti ad affrontare la vita lavorativa.
Grazie ad alcuni eventi e progetti su cui abbiamo collaborato congiuntamente, ho potuto vedere in prima persona come AIESEC, grazie alle attività che i suoi membri possono svolgere, aiuti a sviluppare molte competenze pratiche ed utili nel mondo del lavoro.
I ragazzi che ne fanno parte hanno la possibilità di mettersi in gioco in un ambiente giovane ed internazionale, rafforzando la capacità di problem solving e pensiero critico, di gestione di progetti in maniera strutturata, ma anche di adattamento a contesti diversi fra loro e fortemente dinamici. Non da ultimo, anche l’abilità di comunicare in maniera efficace, empatica ed inclusiva.
L’esposizione internazionale che AIESEC offre permette infatti ai suoi membri di sviluppare la sensibilità necessaria per rapportarsi con persone e culture estremamente differenti fra loro: un fattore molto rilevante, per esempio, per un’azienda come Amplifon, leader globale nel settore dell’ hearing care retail, che opera in 29 Paesi in 5 continenti con più di 16.000 dipendenti in tutto il mondo.
Agire sempre guidati da valori forti e concreti, fare esperienze internazionali per ampliare i propri orizzonti, mettersi in gioco per acquisire le giuste soft skills: queste sono le opportunità che un’associazione come AIESEC può offrire ad ogni giovane attraverso programmi di stage all’estero, volontariato internazionale o volontariato sul territorio italiano, ma sono anche le qualità che un’azienda ricerca nelle proprie persone e gli ingredienti più efficaci per prepararsi ad una vita lavorativa completa e per accrescere il proprio talento
Vuoi rimanere aggiornato sulle iniziative precedentemente citate? Segui l’account social ufficiale di AIESEC Italia e Amplifon Carrers o visitacci su https://careers.amplifon.com/.
#amplifon #makemorepossible #aiesecitalia