fbpx

5 CONSIGLI SU COME IMPARARE L’INGLESE PIÙ VELOCEMENTE

L’inglese è una delle lingue più parlate al mondo, usata in tutti i campi dal business alla musica, alla moda. Quindi non è un mistero che imparare l’inglese risulta essere una competenza fondamentale per chi vuole fare carriera e avere successo.

Imparare questa lingua per noi italiani non sempre risulta un’impresa semplice, tanto che siamo posizionati agli ultimi posti per quanto riguarda la conoscenza dell’inglese. Però, esistono dei piccoli trucchetti che vi presentiamo insieme al nostro partner EF Education, leader nel campo della formazione linguistica all’estero.

Utilizzate questi 10 consigli su come imparare l’inglese più velocemente.

1. LEGGERE QUALUNQUE COSA VI CAPITI A PORTATA DI MANO

Grandi classici della letteratura, giornali, siti web, email, aggiornamenti dei social media, scatole dei cereali: se è in inglese, leggetelo. Tutti questi testi sono ricchi di parole nuove, come di altrettanti termini che conoscete già. Questo vi aiuta a migliorare velocemente, perché ri-esporvi a vocaboli che conoscete vi fornisce nuovi esempi all’interno di un contesto, rinforzando così le parole nella vostra mente.

2. NON SOLO LEGGERE… PRENDERE ATTIVAMENTE NOTA DEI VOCABOLI NUOVI

Questo consiglio è ricorrente per una buona ragione: funziona! Quindi, prendete l’abitudine di portare con voi un bel taccuino e quando sentite o leggete una parola o un’espressione nuova, annotatela e inseritela in un contesto, cioè utilizzatela in una frase e scrivetene la traduzione. Questo vi fa risparmiare tempo, perché quando tornerete su quella voce non vi chiederete “Qual era il significato di questa parola/espressione?”

3. PARLARE CON PERSONE REALI

A cosa serve una lingua se non per comunicare? La verità è che parlare una lingua aiuta a fissarla nella mente molto meglio del semplice leggerla o scriverla. Cercate persone madrelingua per uno scambio linguistico informale, iscrivetevi ad un corso o prendete lezioni online.

4. ISCRIVERSI A PODCAST O CANALI YOUTUBE (IN INGLESE)

Vi piace l’umorismo? La politica? I blog? Cucinare? Con argomenti che coprono tutti gli interessi immaginabili, c’è sicuramente un podcast o un canale Youtube in inglese per voi. Iscrivetevi a qualcuno di questi e ascoltatelo mentre guidate o guardatelo durante il tragitto per andare a scuola. All’inizio potreste trovare difficile capire l’accento, ma insistete e inizierete presto a capire ciò che sentite (e anche ad imparare molti nuovi vocaboli dai madrelingua!)

5. ANDARE ALL’ESTERO

Si sa il modo migliore per imparare l’inglese è immergersi completamente, vivendo e studiando in un Paese anglofono! Non è un segreto che l’inglese sia la lingua più ampiamente parlata al mondo e con una lunga lista di Paesi tra cui scegliere, potete selezionare il vostro ambiente di apprendimento ideale in base all’emisfero, al clima o alla città che preferite. Cosa ne pensate di studiare l’inglese in Inghilterra o frequentare un corso di inglese negli USA?

Se vuoi conoscere altre tecniche per imparare l’inglese velocemente, consulta il blog di EF

Menu
Top