fbpx

La Romania è una terra ricca di cultura, tradizioni e leggende, ma in pochi lo sanno davvero. Tuttavia, è bene inserire la Romania tra le mete da visitare assolutamente nella propria vita. Una delle leggende più conosciute sulla Romania è quella del conte Dracula che ha dato un po’di luce a questa terra tralasciata. Ma di certo ti stupirà sapere che anche in ambito economico e imprenditoriale la terra della Transilvania può essere una meta ambita, soprattutto se se per il tuo stage in una Start-Up.

Eccovi cinque ragioni per scegliere la Romania per un progetto Global Entrepreneur:

1) Posizione geografica strategica. La Romania vede la congiunzione di tre corridoi di trasporto paneuropei importanti: il corridoio di collegamento tra Europa occidentale e orientale, il corridoio di collegamento del Nord e l’Europa meridionale e non ultimo il Danubio. Quest’ultimo facilita il trasporto delle acque interne e collega il porto rumeno di Costanza (il più grande porto sul Mar Nero) al Nord Europa, attraverso il fiume Reno.

2) Forte ripresa economica. Il PIL 2017 si è attestato intorno al 5,5%, tra i migliori in Europa,  livello di disoccupazione è basso (5,4% circa nel 2017), le esportazioni stanno aumentando (oltre 56 milioni di euro con un incremento del 7% circa rispetto all’anno precedente). Tutti questi sono segnali del fatto che la Romania mostra sviluppo più che positivo dopo la recessione degli ultimi anni.

3) Diversificazione dei settori d’investimento. La Romania ha molti settori dove è possibile investire con successo: le infrastrutture (trasporti ed energia), il commercio, l’industria, l’agricoltura e la pesca, l’istruzione e l’ambiente sono solo alcuni esempi.

4) Agevolazioni fiscali. Il governo ha messo in atto agevolazioni fiscali e altri incentivi per incoraggiare gli investimenti in diversi settori dell’economia.

5) Prospettive di crescita. L’economia della Romania continua ad avere ottime prospettive di crescita a tal punto che di recente sia la Banca Mondiale sia il Fondo Monetario Internazionale hanno rivisto al rialzo le stime di crescita economica per il 2019 e il 2020. La Romania è un Paese candidato per aderire all’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), con un dossier ben apprezzato secondo le valutazioni della stessa organizzazione e degli Stati membri.

Vuoi scoprire i progetti in Romania i Start-Up? Vieni a trovarci in una delle nostre sedi locali in tutta Italia il 9 Aprile per avere tutte le informazioni e supporto dai responsabili specializzati locali. Prenota il tuo posto qua: bit.ly/EventGlobalEntrepreneur

Menu
Top