fbpx

L’abbandono dell’università è sempre un momento “drammatico” per gli studenti, questo perché effettivamente siamo costretti ad ammettere a noi stessi che abbiamo FALLITO.

Se sei stato costretto ad abbandonare gli studi, non sprecare il tuo tempo e cerca di impiegarlo al meglio per il tuo futuro. AIESEC insieme al team di EF, ti dà alcuni preziosi consigli su cosa fare in caso di abbandono degli studi.

1. Respira

Se ti senti angosciato da quello che ti è successo, concentrati sul presente. Può sembrare banale ma i momenti di agitazione e cambiamento sono un buon allenamento per la mente. Essere consapevole dei tuoi pensieri nel presente, ti permette di rimanere concentrato, calmo e rilassato, dandoti la possibilità di affrontare al meglio le situazioni.

2. Fai tesoro di ciò che hai imparato

Anche se non hai completato gli studi, sicuramente, il tempo che hai trascorso in università ti ha fornito un bagaglio di competenze. Ad esempio se sei stato uno studente fuori sede, sicuramente hai imparato a vivere lontano da casa, a prepararti da mangiare e a scoprire una nuova città. Hai imparato ad agire in situazioni diverse, rompere il ghiaccio, parlare con persone che non conosci. E tante altre cose. Sono tutti obiettivi di cui devi essere soddisfatto!

3. Impara una nuova lingua

Se ora non devi più dedicarti agli studi universitari, hai molto più tempo per dedicarti ad altro. Ad esempio imparare una lingua. Seguendo un corso, incontrerai nuove persone e otterrai una nuova incredibile abilità che darà maggiore valore al tuo CV. Pensa alla lingua che hai sempre voluto studiare o alla cultura che hai sempre voluto approfondire. Ne avrai solo da guadagnare

4. Impara qualsiasi cosa!

Fotografia, cucina, graphic design, cucito, falegnameria, pittura, arrampicata, surf, musica… La lista è lunga. Prendi lezioni di qualcosa — non importa cosa! — per riprendere slancio, fiducia e sfidare te stesso con qualcosa di nuovo. Chi può dirlo? Da una nuova passione potrebbe nascere…

5. Contribuisci ad un grande progetto!

Ci sono tantissime opportunità in tutto il mondo, pronte per essere acciuffate, vivendo un’esperienza che ti farà contribuire sicuramente al tuo cambiamento. Sentirsi parte di qualcosa di grande dà sensazioni di protezione e fiducia nelle proprie azioni. Contribuire all’impatto su una cultura,regalando benefici ed energia positiva rigenera.

Sono tanti i modi di impiegare il tuo tempo, in caso di abbandono degli studi. Per altri consigli, infatti, continua a leggere l’articolo sul blog di EF o visita le opportunità di AIESEC https://www.aiesec.it/

Menu
Top