fbpx

Terra di contrasti che riesce a riunire il misticismo di Bali alla mondanità di Jakarta, l’Indonesia è una delle più stupefacenti mete del turismo asiatico, abitata da più di 300 gruppi etnici di culture diverse, che parlano 360 dialetti differenti e che coabitano armoniosamente nelle 15.000 isole sparse nell’oceano Pacifico. Queste isole ricche di risorse naturali e con un’incredibile varietà di culture, per secoli hanno attirato mercanti cinesi e indiani, colonizzatori europei, missionari, avventurieri, compagnie minerarie, intrepidi viaggiatori.

Vi elenchiamo qua sotto le 10 cose da fare assolutamente una volta arrivati in questo magnifico paese, vissute tutte da Eylul, volontaria per 6 settimane in Indonesia attraverso un Global Volunteer.

1. Fare surf a Kuta: è una delle cose più popolari da fare a Bali. Il periodo migliore per provare questa attività é tra Aprile e Ottobre, perché si verificano onde incredibili. In questa isola si pratica il miglior surf e il costo è incredibilmente super economico, quindi sarebbe l’opzione migliore per iniziare a fare surf e potrai avere un allenatore internazionale che ti assiste durante tutto il giorno.

2. Mangiare il Nasi goreng: è uno dei piatti famosi e significa riso fritto. Puoi trovare questo famoso piatto ovunque, ma il consiglio è quello di assaggiarlo nelle diverse strade del posto. Inoltre, la variazione del Nasi goreng è infinita: puoi mangiarlo con pollo, carne e verdure. Non dimenticare di gustare il Tempe, prodotto di soia tradizionale, e il Tahu goreng, un piatto di tofu fritto.

3. Fare rafting: l’Indonesia offre esperienze davvero incredibili e uniche, non solo per le persone che stanno iniziando a scoprire e godere il rafting. Potrai vivere un emozionante esperienza che attraversa la giungla e le gole vulcaniche, passando per incredibili fiumi e rocce di fiume.

4. Scoprire Yogyakarta: città dell’isola indonesiana di Giava, con un interessante centro culturale e artistico. La città è una grande miscela di vita moderna (immagina ingorghi stradali, scooter sfreccianti, cartelloni pubblicitari, catene di fast food e ristoranti eleganti) abbinata ad espressioni di culture antiche come la produzione di batik, rituali unici e musica tradizionale.

5. Scalare il Monte Rinjani e il Monte Bromo: sono le montagne più iconiche del Paese e sono tra i vulcani più attivi al mondo, e tra quelli più visitati in Indonesia. Questa maestosa bellezza attira viaggiatori provenienti da tutto il mondo solo per intravedere la sua epica alba. Potrai divertirti molto con i tuoi amici internazionali e le foto incredibili che si possono scattare

6. Guardare il tramonto da un tempio: dopo una nuotata e tanto divertimento, è tempo di riposarsi. Il posto migliore per riposarsi è nel tempio, sull’erba, a mangiare il gelato. Potrai scattare tante belle foto e potrai vivere momenti indimenticabili con una splendida vista dei templi. Se sei fortunato potrai catturare la danza Ketch nei famosi templi.

7. Andare nei campi di riso: sono i luoghi famosi nel Paese e sono ottimi posti per trascorrere una giornata, anche per escursioni. Le terrazze di riso sono lavorate dagli agricoltori locali e probabilmente ti verrà chiesto di dare una piccola donazione. Potrai assaggiare il caffè locale, il luwak, e potrai pranzare mentre guardi gli incantevoli panorami.

8. Escursione a Bandung: per i viaggiatori più avventurieri, consigliamo di fare un’escursione con una macchina Fuoristrada 4×4 a Bandung. Potrai salire su un Land Rover scoperto, in gruppi da 6 persone internazionali e potrete sfrecciare via verso le alte montagne, passando per le piantagioni di tè, abbeveratoi di acqua piovana e alti tunnel di fango.

9. Assaggiare il caffè luwak: è molto conosciuto ed è anche il caffè più costoso al mondo. Questo caffè proviene da escrementi di zibetto che sono stati elaborati in modo diverso. Gli zibetti sono animali notturni e sono davvero bravi nelle scalate. Questi animali mangiano frutta, in particolare il caffè, ma il frutto del caffè è solo frutta matura. Il frutto del caffè, che è stato mangiato, non è tutto rotto e lascerà i semi. Finché i chicchi di caffè sono nello stomaco del furetto, i chicchi di caffè subiscono un perfetto processo di fermentazione. È un grande regalo per i vostri amici.

10. Scopri Lombok: è un piccolo paradiso che sta diventando una grande destinazione turistica. Sfortunatamente, questo non giova alla popolazione locale. Il turismo di lusso e la completa povertà vanno a braccetto, con l’accesso alla sanità ancora molto difficile e la vita molto precaria. Per questo motivo potrai scegliere di trascorrere del tempo con gli abitanti del villaggio e divertirti con loro, scoprendo insieme a loro la vera vita locale.

 

Viaggiare in Indonesia: 17000 isole multiculturali da scoprire per la loro diversità e bellezza. Non perdere questa occasione, parti con AIESEC e vivi per 6 settimane in questo meraviglioso paese! aiesec.it

Menu
Top