×

GET A FREE QUOTE

Please fill this for and we'll get back to you as soon as possible!

Crea un impatto sulla tua realtà

Scopri come i volontari internazionali di AIESEC possono lavorare con la tua associazione

Cosa significa?

Collaborare con AIESEC ​Italia ​significa​ anche portare un contributo determinante nel ​nostro paese, allineato a quelli che sono gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite​, avendo un impatto nella nostra società tramite i progetti legati all'educazione e alle attività nel periodo estivo, per il contrasto alla dispersione scolastica, ​per lo sviluppo di ​competenze di cittadinanza in chiave globale ​ed​ europea, educazione al patrimonio storico​-culturale, educazione all’imprenditorialità, cittadinanza digitale, ​ma anche legati ​al processo di dialogo interculturale e integrazione dei migranti ​nelle comunità locali​ e supporto alle ONG operanti in diversi settori.

Come possiamo collaborare

Co-creare un progetto

01

Puoi diventare partner di AIESEC Italia per la realizzazione di progetti di impatto sociale su scala locale, regionale o nazionale.

Investire

02

Puoi supportare economicamente AIESEC, la realizzazione di un progetto o un evento, o delle borse di studio per i ragazzi che partecipano ai nostri scambi

Supportarci

03

Puoi supportarci tramite raccomandazioni ufficiali o diventando nostro partner

Il programma Global Volunteer permette a studenti universitari e neolaureati di prendere parte a progetti di mobilità internazionale in scuole e ONG per un periodo dalle 6 alle 8 settimane.

585

È questo il numero di ragazzi provenienti da ogni parte del mondo che hanno partecipato al programma nel 2016, in Italia

I volontari internazionali vengono
selezionati da AIESEC

tenendo conto di specifici requisiti necessari ai fini del successo dell’iniziativa, e di caratteristiche generali:

01

Dai 18 ai 30
anni di età

02

Ottimo Inglese e possibile
seconda lingua

03

Allineamento ai valori
di AIESEC

04

Motivazione ed attitudine (flessibilità, mentalità aperta, proattività, ecc.)

Cos’è InteGREAT?

InteGREAT è il progetto di AIESEC Italia che ha l’obiettivo di connettere i giovani di tutto il mondo affinché possano reagire alla crisi dei rifugiati favorendone l’integrazione all’interno delle comunità locali e fornendo loro tutti gli strumenti necessari per avere un ruolo attivo nella società europea. Il progetto coinvolge volontari internazionali, ONG e comunità locali attraverso l’organizzazione di workshop, attività ricreative, seminari ed eventi al fine di supportare l’integrazione dei rifugiati e di aumentare la consapevolezza nei cittadini europei.

Il progetto viene realizzato su tutto
il territorio italiano

e qui si trovano le sedi responsabili:

140+

Volontari Internazionali

3000

Rifugiati Supportati

60

ONG coinvolte

12

Paesi e territori aderenti

Perchè InteGREAT?

01

Perché vogliamo innescare il movimento per l’integrazione, perché vivere ed apprezzare la diversità è uno dei nostri valori e vediamo la necessità, in Italia ed in Europa, di educare al multiculturalismo.

02

Perché siamo convinti che i giovani debbano essere gli agenti di cambiamento oggi, svolgendo il ruolo di connessione tra le diverse culture.

03

Perché crediamo che non importi la provenienza, il colore della pelle o la religione, “siamo tutti esseri umani”.

04

Perché siamo consapevoli delle difficoltà nazionali ed internazionali, non solo nella prima accoglienza dell’altissimo numero di richiedenti asilo e rifugiati politici, ma soprattutto nell’avviare un percorso di integrazione e formazione per loro.

Scopri i programmi

con i quali puoi accogliere dei volontari internazionali:

Help to Help è il progetto di AIESEC Italia che permette alle NGO di accogliere per sei settimane nelle loro strutture un team di volontari internazionali. Lo scopo sarà quello di offrire un apporto qualitativo alle NGO grazie ad esperienze e competenze dei volontari, migliorare le loro strategie di Marketing e di pubbliche relazioni, potenziandone capacità e visibilità sul territorio circostante.

Cultural Summer è il progetto di AIESEC Italia che permette alle strutture ricettive e centri estivi di accogliere per sei settimane studenti universitari provenienti dall’estero, che partecipano attivamente alla didattica attraverso trainings e workshop su tematiche di rilevanza globale e di attualità.

TOP